Recchioni primo e adolfo srl, Commercializza prodotti ittici freschi pescati, allevati, conservati, surgelati, di produzione locale, regionale, nazionale e mondiale. Lavora e trasforma prodotti freschi.
line


Triglie

Scarica la Scheda

Nome scientifico: Mullus barbatus

Catalogatore: Linneo 1758

Numero FAO: 147

Dati aggiornati al: 2005

 

 

Scarica la Scheda

Caratteristiche:
Nome Dialettico.

  • Rosciolo
  • Cicinello
  • S.Giovanni
  • Agostinello

Nome Inglese: Redmullets
Nome Francese: Rouget barbet
Nome Tedesco: Meerbarbe
Nome Spagnolo: Salmonetes

E' un pesce bentonico, vive nel fondo fangoso-sabbioso, con i due bargigli che ha sotto alla bocca, muove il fondale alla ricerca di cibo. Il pesce, per essere meglio conservato, deve essere, appena pescato, immediatamente eviscerato perché nelle interiora ha una quantità di fango tale che con i succhi gastrici inizia un processo di putrefazione. E' un pesce che ci annuncia la fine dell'estate, viene pescato sotto costa ad una profondità di 10/50 m, in quantità massive nel periodo pre-autunnale. Nel periodo primaverile viene pescato nei fondali sabbiosi, lontano dalla costa ad una profondità di 80/100 m, in tale periodo le femmine sono piene di uova, ottime da mangiare. Si pesca con le reti a strascico. Si cucina fritto, arrosto, col pomodoro e salvia in teglia.


La stagionalità:

La produzione del 2005

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Media Produzione 9.960 KgMedia Produzione 12.528 KgMedia Produzione 12.829 KgScarsa Produzione 10.211 KgScarsa Produzione 7.400 KgScarsa Produzione 4.460 KgScarsa Produzione 5.150 KgAlta Produzione 12.966 KgAlta Produzione 21.261 KgAlta Produzione 11.977 KgAlta Produzione 17.429 Kg

Note sulla stagionalità:

Legenda

Periodo maggiore produzione Alta produzione

Periodo media produzione Media produzione

Periodo scarsa produzione Scarsa produzione


Le zone di pesca: