Recchioni primo e adolfo srl, Commercializza prodotti ittici freschi pescati, allevati, conservati, surgelati, di produzione locale, regionale, nazionale e mondiale. Lavora e trasforma prodotti freschi.
line


Scorfano

Scarica la Scheda

Nome scientifico: Scorpaena scrofa

Catalogatore: Linneo1758

Numero FAO: 217

Dati aggiornati al: 2005

 

 

Scarica la Scheda

Caratteristiche:
Nome Dialettico.

  • Scarpina

Nome Inglese: Scorpion fish
Nome Francese: Rascasse rouge
Nome Tedesco: Drachenkopfe
Nome Spagnolo: Rascacio

E' un pesce bentonico, vive in fondali sabbiosi--fangosi-rocciosi, di colore rosso con qualche macchia leggermente più scura. Si pesca ad una profondità di 50/150 m. con la rete a strascico.
Attenzione alle punture provocate dalle loro molteplici spine, sono dolorosissime ed il rimedio immediato è un pò di acqua calda; per cui la prima operazione è quella di togliere o farsi togliere le abbondanti spine che ne circondano il corpo. Le carni sono molto sode e ottime per la preparazione di zuppe o sughi per i primi piatti. Si trova in commercio una qualità simile di colore diverso chiamato "Scorfano nero" (Scorphaena porcus) Linneo 1758 che vive in altri fondali a 20/50 m. sempre fangosi e sabbiosi più vicini alla costa; ha gli stessi caratteristici aculei ma con un sapore ed un valore delle carni nettamente minore.

Sodio: 342mg
Potassio: 465mg


La stagionalità:

La produzione del 2005

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Alta Produzione 6 KgAlta Produzione 15 KgAlta Produzione 12 KgAlta Produzione 18 KgMedia Produzione 7 KgMedia Produzione 12 KgMedia Produzione 3 KgScarsa Produzione 13 KgScarsa Produzione 0 KgScarsa Produzione 3 KgScarsa Produzione 2 Kg

Note sulla stagionalità:

Legenda

Periodo maggiore produzione Alta produzione

Periodo media produzione Media produzione

Periodo scarsa produzione Scarsa produzione


Le zone di pesca: