Recchioni primo e adolfo srl, Commercializza prodotti ittici freschi pescati, allevati, conservati, surgelati, di produzione locale, regionale, nazionale e mondiale. Lavora e trasforma prodotti freschi.
line


Zanchette

Scarica la Scheda

Nome scientifico: Arniglossus laterna

Catalogatore: Walbaum 1792

Numero FAO: 235

Dati aggiornati al: 2005

 

 

Scarica la Scheda

Caratteristiche:
Nome Dialettico.

  • Zanchetta

Nome Inglese: Scald fish
Nome Francese: Fausse limanda
Nome Tedesco: Lammzunge
Nome Spagnolo: Serrandel

E' un pesce piatto bentonico, vive nei fondali fangosi-sabbiosi e si pesca ad una profondità di 10/50 m. Essendo un pesce "bianco" quindi molto delicato, deve essere immediatamente eviscerato perché non avendo denti, nel suo stomaco sono presenti altri pesci che vengono digeriti attraverso i succhi gastrici . Si pesca sia con la rete a strascico che con i "rapidi" in zone non molto lontane dalla costa. Una sottospecie quasi simile, che si distingue per gli occhi molto più grandi ma di sapore meno pregiato, si pesca ad una profondità maggiore di 80/120 m. Questo pesce è un componente della frittura di "paranza" ; pur essendo molto spinoso ha le carni gustosissime. si può cucinare anche alla griglia, ma bisogna sovrapporne due pezzi per evitare che si bruci, essendo di spessore molto sottile.


La stagionalità:

La produzione del 2005

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Alta Produzione 1.654 KgMedia Produzione 1.531 KgMedia Produzione 1.663 KgMedia Produzione 1.777 KgScarsa Produzione 955 KgScarsa Produzione 1.340 KgScarsa Produzione 1.297 KgAlta Produzione 2.227 KgAlta Produzione 1.812 KgAlta Produzione 1.863 KgAlta Produzione 2.001 Kg

Note sulla stagionalità:

Legenda

Periodo maggiore produzione Alta produzione

Periodo media produzione Media produzione

Periodo scarsa produzione Scarsa produzione


Le zone di pesca: